ACCADEMIA DI EUROPROGETTAZIONE

IL TUO FUTURO LAVORO

La nuova programmazione europea per il settennato 2014-2020 presenta più di 40 programmi suddivisi in aree strategiche, con un budget complessivo di 960 miliardi. La novità di questa nuova programmazione prevede maggiori investimenti in settori che possono stimolare la crescita economica, come la ricerca e l’innovazione (Horizon 2020), la cultura e l’agenda digitale (Creative Europe), le piccole e medie imprese (COSME) e l’istruzione (Erasmus+).

E’ per questo che lo sviluppo delle competenze in europrogettazione è oggi fondamentale .

L’EUROPROGETTISTA IN ITALIA

In una fase storica come quella attuale, in cui la PA, imprese e associazioni soffrono di carenza di fondi per cofinanziare progetti e iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei diviene di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia e per l’avvio di progetti che abbiano un positivo impatto sul nostro territorio.

L’Italia è, però, tra le ultime nazioni per utilizzo efficace dei fondi europei. Mancano le capacità, o meglio, mancano i professionisti in grado di supportare i vari attori interessati alla progettazione europea: un’opportunità straordinaria per chi entra in questo settore, che offre grandi prospettive di carriera e la possibilità di contribuire a far ripartire l’economia italiana.

LA PROFESSIONE

L’Europrogettista è una figura con più competenze che deve comprendere le esigenze del suo interlocutore per individuare, se esiste, il programma e il bando più adatti a soddisfare tali esigenze; analizzare la fattibilità e l’eventuale approvazione della proposta progettuale; elaborare un’idea progettuale che risponda il più possibile a quanto richiesto dal bando individuato; creare il partenariato seguendo le regole imposte dal programma; scrivere la proposta seguendo i vari formulari forniti dalla Commissione, elaborare il budget, ottenere l’accordo di tutti i partner, ed inviare la proposta alla Commissione entro la scadenza stabilita.

La nostra offerta formativa

APPROFONDIMENTI

I  FRAMEWORK PROGRAMS

I programmi europei a gestione diretta sono numerosi e dedicati ognuno ad un settore specifico: programmi per l’istruzione, la ricerca e l’innovazione, la cultura, l’energia, l’ambiente e il clima, la formazione, l’occupazione, la salute, la giustizia e così via. E’ importante conoscere tutta la programmazione, ma ancor di più specializzarsi in un settore specifico. Vogliamo qui proporvi degli approfondimenti sui programmi con cui più di frequente l’europrogettista va a confrontarsi.

envato
bbpress
wpml
wordpress
woocommerce
themeforest
microlancer
kriesi
jquery
dribbble